LETTURA ESPRESSIVA

 

La voce: lo strumento che ci consente di esprimere le nostre emozioni, i nostri pensieri, ma è anche il mezzo per far provare emozioni a chi ci ascolta. È molto importante prendere coscienza della propria voce e delle sue peculiarità per poterla utilizzare in tutta la sua bellezza. Il nostro Corso si prefigge di migliorare la capacità di utilizzo consapevole della propria voce. Attraverso la lettura, a tavolino e poi a leggio, gli allievi scopriranno come variare il tono, il volume, il ritmo, impareranno a parlare con una corretta pronuncia ed articolazione, con lo scopo di dare alla voce una gamma espressiva più ricca e variopinta, evitando in questo modo la monotonia.


Destinatari: Il corso è rivolto sia a coloro che devono parlare o leggere per un pubblico o in pubblico - studenti, insegnanti, docenti, manager, avvocati, politici, rappresentanti, speaker, cantanti… - sia semplicemente alle persone curiose che vogliono misurarsi con la lettura di testi ad alta voce.

Percorso: Durante gli incontri vengono approfonditi tutti gli elementi tecnici e strutturali per consentire ai partecipanti di divenire interpreti delle pagine scritte, quali: dizione, respirazione, vocalità, la voce e il testo (timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, le parole-chiave), l’analisi e lettura di testi di diversa tipologia: poesie, racconti, fiabe, documenti, relazioni di lavoro.